giovedì 14 giugno 2018

Una lezione divertente un po' CLIL come facciamo da anni.  Tina Consolo

Immagine da google - Minnesota quidditch match


Quest'anno ho avuto la possibilità di sperimentare con altre materie e sbizzarirmi a fare una programmazione un po' CLIL. La chiamo così perché come sapete chi fa CLIL deve avere la preparazione con corsi per insegnare la propria materia non linguistica in lingua straniera. Non voglio entrare in merito a questa normativa o fare polemiche, perché come sapete noi siamo anni che uniamo la nostra lingua con altre materie ed argomenti, ovviamente non un programma intero. 
 Quest'anno, per mancanza di docenti con la preparazione linguistica sufficente, mi è stato chiesto di intervenire in materie che non avrei mai pensato di fare.  Un po' di paura inizialmente perché veramente di educazione fisica e scienze non ne so molto ma poi ho cominicato a pensare a quello che effettivamente avevo già fatto negli anni passati che univa coordinamento, movimento, lavoro di squadra e quello che più mi interessava, il  divertimento e la motivazione per la lingua e cultura.

Sono una docente madrelingua inglese e quindi dal mio punto di vista la lingua e la cultura hanno la precedenza su qualunque cosa faccio in classe. Si può dire, e molti dicono, che è facile per chi fa lingua inglese di trovare materiale ed interessare gli alunni. Invece, io ho trovato che spesso gli alunni arrivano alle superiori che hanno già fatto un po' di tutto ma non hanno approfondito e spesso ti dicono <ho già fatto questo e quello>.e non hanno molta voglia di riprendere un argomento che secondo loro hanno già fatto - la parte sorpresa non c'è e diventa molto difficile impattarli di nuovo e attirare la loro attenzione. In questo senso il docente delle superiori deve lavorare molto di più nella presentazione di un argomento.

Quindi quando ho menzionato Harry Potter ho avuto reazioni contrastanti. Ovviamente c'è chi lo adora ma anche chi lo odia.  Perché Harry Potter? Perché c'è il Quidditch e quindi uno dei giochi collegato con la cultura Anglosassone sarebbe stato conoscere questo gioco e metterlo in pratica - ovviamente 'Muggles'-  quidditch (dei Babbani). Non ho la scopa volante ancora, anche se ci sto lavorando.
 Abbiamo analizzato vari video dai film di Harry Potter e passaggi nei vari libri dove ci spiegava il gioco ma poi abbiamo anche utilizzato ricerche internet dove il gioco è diventato un vero gioco di squadra e c'è addiritura un campionato al quarto anno di svolgimento. Quindi di materiale online e anche video youtube delle partite ce n'erano e le abbiamo visti e commentati. 
Poi siamo passati alle regole del gioco e abbiamo analizzato attrezzature a scuola che si potevano usare e devo dire che  i ragazzi avevano tanta immaginazione.  Alla fine abbiamo usato dei bastoni come scope, palloni di palla a volo come bolidi, come boccino una pallina da golf in un sacchettino di rete attaccata ad uno dei giocatori che sarebbe stato la persona da inseguire per acchiappare il boccino, come anelli hula hoop e tante altre cose. Abbiamo formato delle squadre e abbiamo giocato. Molta confusione come vedrete dai video youtube ma divertente sicuramente e che dire della possibilità di unire un po' di sano esercizio con imparare cose nuove in inglese!
Alla prossima posso parlare del Hurling........Have fun.

Dal film HarryPotter . RK Rowlings

Nessun commento:

Posta un commento